Grazie alle Dynamic Ads puoi personalizzare ogni annuncio in base al destinatario. Se ci pensi bene, questo è sempre stato l’obiettivo di chi fa pubblicità: trovare il modo di rendere il proprio annuncio specifico alle richieste, alle caratteristiche e alle pulsioni del singolo soggetto. Grazie alle Dynamic Ads questo è possibile.

 

Quante tipologie di Dynamic Ads esistono?

Possiamo raggrupparle in due diverse tipologie di inserzioni che sembrano simili fra di loro ma che in realtà presentano una differenza importante e sono le  DPA e le DABA.

  • Le Dynamic Product Ads (DPA) in fase di retargeting mostreranno ad un utente lo stesso e identico annuncio o prodotto con il quale aveva interagito precedentemente cliccando una qualche inserzione o visitando un determinato e-commerce
  • Le Dynamic Ads for Broad Audiences (DABA) vengono invece mostrati ad un utente i prodotti per i quali ha mostrato intetesse al di fuori del nostro e-commerce. Come ad esempio quelli dei nostri possibili concorrenti.

Possiamo dire che la principale differenza di queste due tipologie di inserzione è il pubblico a cui ci rivolgiamo. Se nel caso della DPA mostreremo le nostre inserzioni ad un pubblico che ha già interagito coi nostri prodotti all’interno del nostro sito web, nel caso della DABA mostreremo le nostre inserzioni a utenti che non conoscono il nostro marchio ma che hanno dimostrato interesse per prodotti analoghi a quelli che vendiamo.

 

Perché fare Dynamic Ads su Facebook?

Gran parte delle persone che approdano su i siti web ma in particolar modo sugli e-commerce, tendono ad uscire senza aver acquistato nulla.  L’abbandono del carrello, purtroppo, è un fenomeno tipico, difficile da contrastare. Invece di perdere queste vendite, puoi utilizzare gli annunci dinamici di Facebook per portare di nuovo gli acquirenti sul tuo sito web mostrando i prodotti che sono ancora in attesa nel carrello del potenziale cliente.

 

I vantaggi degli annunci dinamici su Facebook

Le campagne dinamiche DPA e/o DABA diventano fondamentali per il conseguimento di obiettivi di vendita e conversioni. Si tratta di campagne che non possono essere trascurate, in quanto presentano i seguenti vantaggi:

  • Inserzioni altamente pertinenti e personalizzate: mostrano ad un utente specifici prodotti con i quale essi hanno già interagito o dimostrato interesse.
  • Posizionamenti ampi: è possibile pubblicare le nostre inserzioni dinamiche sui vari posizionamenti proprietari per esempio, stories, feed etc.
  • Facili da impostare : Sono piuttosto semplici da impostare e non c’è bisogno di impegnarsi molto per la parte di creatività in quanto Facebook le crea automaticamente sulla base dei dati raccolti.
  • ROAS più elevati: Generalmente le campagne dinamiche, essendo estremamente pertinenti e personalizzate per ogni utente, generano il maggior numero di vendite a costi più bassi e generando quindi ROAS più elevati. Questo è tanto più vero per le DPA che, come detto, operano in fase di remarketing rivolgendosi ad un pubblico caldo.

 

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