Poco più di due mesi. È questo il tempo medio necessario affinché nuovi comportamenti degli individui diventino parte integrante della vita e si trasformino in nuove abitudini.

La generazione N

Il cambiamento delle abitudini di vita che il Covid ha imposto è stato drastico e repentino. L’impatto sugli stili di vita di ognuno di noi è stato talmente violento che si è iniziato persino a parlare della nascita di una nuova generazione: la Generazione N. Ma chi è a tutti gli effetti la generazione N? si tratta di quei individui che a causa del Covid sono state quasi obbligate a trasferire gran parte delle attività che svolgevano sia lavorati che non online.

Si tratta, chiaramente, di un gruppo ben nutrito di individui affetti da:

  • Forte dipendenza dalla tecnologia. La nuova generazione N usa il digitale per ogni azione da compiere nel quotidiano: comunicare, informarsi, acquistare, lavorare, studiare, intrattenersi;
  • Paura, stress, ansia e senso di insicurezza e incertezza, stati d’animo che orientano quotidianamente abitudini, stili di vita e decisioni.

Generazione N e nuovi modi di comunicare

In questo contesto di incertezza è importante che i brand comunichino in modo chiaro i propri valori. Mostrare decisione e fermezza è fondamentale per conquistare o riconquistare la fiducia delle persone. Ecco, dunque, le strade che le imprese dovrebbero  percorrere per comunicare in maniera efficace in un contesto del tutto trasformato:

  1. Pensa in digitale: È necessario iniziare a pensare direttamente in chiave digitale, partendo dai mezzi e dagli strumenti che abbiamo oggi a disposizione per poter arrivare al consumatore nel modo più trasparente ed efficace possibile.
  2. Metti le persone al primo posto: Quando realizziamo un contenuto, dobbiamo farlo per i nostri utenti (quelli della Generazione N), non per noi stessi. Pensiamo sempre, allora, al modo più semplice in cui chi è dall’altro lato dello schermo potrebbe sentirsi raccontare qualcosa. Utilizziamo una comunicazione diretta, intuitiva, di qualità inoltre, la gentilezza e l’empatia trasmettono sicurezza e affidabilità: quello di cui tutti, ora, hanno bisogno.
  3. I valori come cardini del nostro brand: Lavorare sui valori del proprio brand può aiutare i consumatori della Generazione N a combattere il senso di disorientamento e incertezza che stanno vivendo e portarli, dunque, a una forte fidelizzazione. Prima di giungere a questa scelta le persone devono prima di tutto riconoscersi nei valori che il brand scelto incarna. Se il brand è lui stesso il primo ad avere dubbi sulla propria identità, gli individui si sentiranno disorientati e tenderanno a cercare un punto di riferimento che sia in grado di dargli delle certezze. Non dimenticarti mai, quando comunichi, dell’etica, della gentilezza, della trasparenza, della sincerità. Questa legge universale non vale soltanto per i rapporti interpersonali, ma anche nella costruzione dell’immagine dei brand.