I parametri UTM, acronimo di Urchin Tracking Module, sono dei codici, per essere più precisi dei tag che vengono aggiunti all’URL di destinazione delle campagne pubblicitarie. Il loro scopo è di monitorare il click dell’utente. I parametri UTM di tracciamento rappresentano una risorsa davvero importante da utilizzare a proprio favore per comprendere realmente, da dove vengono le visite e il loro rendimento successivo.

Ricordati che ogni parametro UTM deve però essere creato appositamente per lo scopo che ti interessa.

UTM: quali parametri utilizzare? 

Scopriamo quali sono gli UTM, i parametri obbligatori e quelli opzionali:

  • utm_source: parametro obbligatorio che indica la sorgente principale (Campaign Source)
  • utm_medium: parametro obbligatorio che indica il mezzo (Campaign Medium)
  • utm_campaign: parametro obbligatorio che indica il nome vero e proprio della campagna (Campaign Name)
  • utm_term: parametro opzionale, utile per differenziare diversi link di una stessa campagna, o per monitorare le keywords di provenienza (Campaign Term)
  • utm_content: parametro opzionale, utile per effettuare ad esempio A/B test su una stessa campagna (Campaign Content)

Dove conviene utilizzare gli UTM?

  • nelle campagne social: Facebook (anche nella tab “Informazioni” quando linki il tuo sito web), Instagram (anche nella bio, sì), LinkedIn etc.;
  • nelle risposte ai commenti di Facebook se linki a una pagina web del tuo sito;
  • nelle DEM (Direct Email Marketing);
  • nei banner pubblicitari.
  • nei link dentro ai PDF (o qualsiasi altro file)

Quali sono i vantaggi?

Una volta identificato quali sono i parametri da usare e dove conviene utilizzarli passiamo ad analizzare quali potrebbero essere i vantaggi nell’utilizzarli.

  • Analizza l’andamento delle tue campagne: avrai accesso in ogni istante a tutte le informazioni relative all’andamento delle tue campagne marketing e potrai eventualmente intervenire con azioni mirate. Questo elemento è particolarmente vantaggioso poiché ti permette di evitare eventuali spese superflue e la dispersione di risorse economiche.
  • Conosci meglio il tuo target: cosa gradiscono di più i tuoi utenti? Che sia un prodotto da acquistare o più semplicemente una pagina web da consultare, poco importa. Grazie agli UTM sarai in grado di approfondire la conoscenza con il tuo target e comprendere cosa gli piace.
  • Consulta la lista di keyword che hai inserito: le parole chiave che hai scelto di utilizzare per la tua campagna sono davvero quelle più vantaggiose? Anche in questo caso gli UTM ti aiutano a rispondere a questa domanda e a permetterti di effettuare eventuali modifiche.

 

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