“La findability precede l’usability nell’alfabeto e sul Web. Non si può usare ciò che non si riesce a trovare.”- Peter Morville, in Ambient Findability

I test di usabilità sono un approccio comune per valutare le prestazioni di siti web e delle app. Tuttavia, un aspetto importante dell’esperienza utente che i test tradizionali non affrontano è la valutazione del percorso di accesso a un sito web.

La responsabilità di questo aspetto è tipicamente affidata all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e al marketing per i motori di ricerca (SEM), e spesso la persona che si occupa di questi aspetti non è la stessa responsabile finale dell’esperienza utente di un sito web o di un’applicazione.

Recentemente, Jeff Sauro ha scritto un articolo intitolato “Come misurare la findability”. Il suo articolo spiega un processo per misurare la findability degli elementi di un sito web.

Al contrario, la findability di un sito web (o findability dei motori di ricerca) consiste nel misurare la facilità con cui le persone trovano il vostro sito web, oltre a capire i percorsi che seguono per raggiungerlo.
Se avete la necessità di scoprire se il vostro sito viene trovato con facilità abbiamo implementato un processo per poterlo analizzare, sia su Mobile che su Desktop.

Per maggiori informazioni CONTATTACI