Per gli sviluppatori diventa sempre più importante assecondare le tendenze di fruizione dei contenuti online da smartphone con strategie come quella Mobile First. Tali cambiamenti servono a fidelizzare nuovi utenti e a rimanere in cima alle ricerche di Google.
Questo poiché al giorno d’oggi le ricerche su mobile, specialmente nel mondo e-commerce, stanno aumentando.

Mobile first – Di cosa si tratta?

Con il termine «Mobile First» ci si riferisce ad una strategia basata sul modificare il design della propria pagina web pensandola per la visualizzazione da dispositivi mobili. Rendere i propri contenuti più accessibili da dispositivi mobili è un fattore che si è reso indispensabile per chiunque voglia dare alla propria pagina web più popolarità. Diversamente da quanto accadeva anni fa, in tempi recenti gli utenti accedono al web per lo più attraverso smartphone. Questo va ad influire su come un contenuto venga visualizzato. Questo cambiamento di abitudini nella fruizione delle pagine può facilmente determinare l’insuccesso di queste se non sono progettate con strategie, come quella Mobile First, che facilitino la navigazione da piccoli dispositivi.
Il Mobile First ci permette di attuare la tipologia di design più idonea per adattare il contenuto web alle dimensioni di uno schermo più piccolo. Capire perché questa soluzione sia diventata indispensabile è semplice per chiunque navighi in rete ed usufruisca di servizi online da smartphone.

 

Mobile first – perché sceglierlo?

Che si gestisca un blog, un e-commerce o qualsiasi altro contenuto web è impossibile ignorare questo cambiamento di abitudini da parte degli utenti, per questa ragione è fondamentale adattare il design delle pagine web per una visione da piccolo schermo. Per fare questo il mobile first è solo una delle opzioni a disposizione. Altre strategie possono risultare più adatte in base al tipo di contenuto che si intende rendere fruibile. Quale scegliere, allora, per ottenere il massimo risultato?
ADAPTIVE DESIGN: Questo approccio non si basa semplicemente sul ridimensionare i contenuti di un sito ma su una vera e propria riorganizzazione di essi. A volte si arriva a modificarlo totalmente. Questa strategia è più adatta per chi sa che i propri utenti cercheranno da desktop delle informazioni mentre da dispositivi mobili ne cercheranno altre ma sempre dalla stessa pagina web. E’ la scelta giusta per i siti che sono visitati dagli stessi utenti ma da dispositivi diversi.
RESPONSIVE DESIGN: L’approccio responsive è quello più comune, si basa sul ridimensionare automaticamente i contenuti in base al dispositivo dal quale vengono navigati.

Mobile First – come funziona?

Con l’approccio Mobile First sarà centrale quindi ottimizzare i contenuti più importanti della pagina web. E’ fondamentale ricercare l’essenzialità di ciò che viene offerto dalla pagina per proporlo in maniera accessibile e semplice. Con questa strategia il contenuto è messo al primo posto. Questo è possibile favorendo al massimo la leggibilità così da rendere la ricerca di notizie o servizi facile e veloce. La pagina sarà progettata in maniera sintetica e coincisa e il suo tempo di caricamento sarà ridotto al minimo per garantire all’utente un’esperienza piacevole.

Mobile first – quali sono i vantaggi?

Rendere le pagine web più accessibili da dispositivi mobili oggi è diventata una necessità più che un’opzione, data la considerevole mole del traffico web che proviene da smartphone non è più possibile ignorare il cambiamento che stiamo attraversando e farlo significherebbe decretare l’insuccesso del proprio contenuto online e della propria strategia di digital transformation. Ad esempio quelli utilizzati per la ricerca di strutture in mobilità, poiché non vengono quasi mai usati da desktop. Se da questa si comprende che il traffico da desktop è scarso la soluzione migliore è di attuare la tecnica Mobile first. Non è solo un’esigenza dettata dalle abitudini degli utenti ma anche da motori di ricerca importanti come Google che daranno meno visibilità a pagine web visibili unicamente da desktop. Rendere il proprio contenuto accessibile, facile e veloce da consultare è ciò che decreterà il successo di esso, rendendolo popolare e premiato da Google con la massima visibilità.

 

Vuoi anche tu un sito web Mobile First? CONTATTACI