Un logo, rappresenta l’impronta distintiva di un’Azienda. Un logo fa parlare di sé e il processo per idearlo, ha delle regole ben precise, tecniche e teorie che uniscono arte, estetica, invenzione, stile e marketing.

Per realizzare un logo si deve avere uno sguardo attento a tutto il mondo che ruota attorno all’idea. Ecco perché un logo oltre ad essere il biglietto da visita è anche la sintesi della filosofia, della natura dei prodotti e dello stile distintivo di un’Azienda.

Tutti hanno bisogno di un logo convincente per comunicare ed entrare in contatto con il pubblico e potenziali clienti. Per vendere non basta essere belli!

 

Il logo aziendale deve essere facilmente identificabile dagli altri 

Studio e ricerca per la progettazione di un logo si interfacciano con l’economia e con il marketing, considerando al contempo etica, sociologia e psicologia di vendita.

Dall’idea, alla sua evoluzione, un logo studiato e realizzato da un gruppo di professionisti, diventa un segno grafico distintivo per comunicare la propria presenza sul mercato, per distribuire e vendere in maniera efficace, prodotti e servizi.

La scelta dei colori e delle precise tonalità di un logo, sono anch’esse il frutto di studio, ricerca ed esperienza e non a caso! Prima di tutto bisogna sempre partire con un’attenta analisi, che contempla anche lo studio dell’immagine dei competitor nazionali ed internazionali dei propri clienti committenti: una fase di lavoro indispensabile perché l’ideazione di un logo, sia efficace e «faccia vendere», attraverso tutti i canali.

Per tutti questi motivi, non logo non si improvvisa.

Il Restyling di un logo

Per quanto riguarda questo punto, possiamo affermare che le operazioni di restyling di un logo, sono addirittura più complesse della creazione di un logo che parte da zero. Il marchio deve essere aggiornato, reso fresco e innovativo, ma al contempo in linea con il passato dell’azienda, considerando la tradizione, il posizionamento dell’Azienda e dei relativi prodotti o servizi nel mercato di riferimento, compresi gli obbiettivi che s’è posta di raggiungere. Operazione non sempre facile da compiere!

 

Hai bisogno di un logo aziendale? CONTATTACI