Molti si potrebbero chiedere che cosa significa quella “s” in più alla fine dell’ HTTP. Quella lettera sta per SSL ovvero Secure Sockets Layer la tecnologia che crittografa la tua connessione a un sito web in modo tale che gli hacker non possono intercettare nessuno dei tuoi dati perchè protetti.

Di seguito sono riportate 5 ragioni per cui è importante avere un sito in HTTPS

  1. Ottimo per la ricerca sui motori:  L’algoritmo di Google costantemente chiede ai siti web di combattere per ottenere le prime posizioni. Che cosa succederebbe se Google si trovasse davanti due siti web a parità di risultato, uno in possesso del certificato SSL e l’altro no? Google lo spiega molto semplicemente: ” se tutti i segnali di qualità sono uguali per due risultati, quello che si trova su HTTPS otterrebbe la spinta in pù necessaria per battere l’altro risultato.
  2.  E’ meglio per gli utenti: SSL aiuta a prevenite gli attacchi da parte di hacker in quanto la comunicazione fra due utenti viene monitorata e mantiene così le informazioni degli utenti al sicuro. Ciò rende https particolarmente importante soprattutto se il tuo sito web accetta pagamenti per esempio con carte di credito o ha una funzionalità di accesso ad area personale.
  3. SSL is required for AMP: “AMP” sta per Accelerated Mobile Page. Si tratta della tecnologia che fa caricare alcune pagine quasi istantaneamente sui dispositivi mobile. Poi aver notato quando fai questo tipo di ricerca dal cellulare che alcuni risultati hanno un piccolo fulmine, ciò sta a significare che utilizza la tecnologia AMP è la pagina viene quindi caricata immediatamente.

  4. Google sta indicizzando i dispositivi mobili: Google inizierà ad indicizzare i dispositivi mobile, il che sta a significare che i suoi algoritmi utilizzeranno principalmente la versione mobile dei contenuti di un sito per classificarlo su i motori di ricerca. Ma affinché un sito mobile sia indicizzato, Google consiglia alcune “pratiche” ed una di questa è proprio quella di migrare il proprio sito verso un protocollo SSL per renderlo sicuro. 

  5. La voce “non sicuro”: da qualche hanno è già presente la scritta “non sicuro” nella barra del browser per qualsiasi sito http soprattutto se questi richiedono l’utilizzo di carte di credito o l’inserimento di dati sensibili. In base a una ricerca, solo il 3% degli utenti afferma di completare un acquisto inserendo i dati della propria carta di credito su un sito non sicuro.

 

Vuoi rendere sicuro il tuo sito? CONTATTACI