Una volta realizzato il sito web per la tua attività ti sei trovato in difficoltà nell’essere contattato dai possibili clienti? Probabilmente uno dei motivi principali può essere causato dalla poca visibilità di posizionamento sui motori di ricerca come Google.
Un sito web non visibile è un po’ come un biglietto da visita lasciato nel portafoglio: non avrà alcun effetto positivo per il tuo business.

 

Di seguito troverai riportati alcuni consigli per far decollare il proprio sito:

Creare una sitemap

Senza una buona mappa non si va lontano e questo vale anche per il tuo sito web, soprattutto se è nuovo. La sitemap è un file che contiene tutti gli URL di un sito elencati in modo gerarchico. Grazie a questa mappa, i motori di ricerca comprenderanno più velocemente come è strutturato il tuo sito.

Fare una keyword research

Una volta creata la propria mappa è opportuno svolgere una keyword research ossia, individuare le parole chiave che meglio descrivono la tua attività e ciò che puoi offrire alle persone.

Curare heading HTML, meta title e meta description

La struttura di ogni singola pagina del tuo sito web deve avere un’architettura precisa per posizionarsi bene. Gli heading che indicano titoli e sottotitoli devono essere inseriti correttamente: l’H1 non può essere più di uno per pagina mentre non ci sono limiti per l’utilizzo di H2, H3 l’importante ricordarsi si usarli sempre con senno.

Attenzione alle immagini che inserite 

Le immagini non possono mancare nei tuoi contenuti in quanto attraggono l’attenzione delle persone. Bisogna tuttavia ricordarsi che quando vendono caricate occorre aggiungere un ALT che serve per dare ulteriori informazioni ai motori di ricerchi o a chi per qualche motivo non riesce a visualizzare l’immagine in modo corretto.

Il contenuto è la chiave

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web non puoi trascurare i contenuti. Non dimenticare mai che un contenuto utile e ben scritto verrà apprezzato dalle persone e, di conseguenza, anche da Google.
Prima di pianificare la scrittura dei tuoi contenuti pensa sempre a quali sono i bisogni e i dubbi del tuo target e a come puoi soddisfarli o risolverli con il tuo prodotto o servizio.

Per maggiori informazioni CONTATTACI