Presidiare i canali digitali è imprescindibile se vogliamo raggiungere i nostri clienti (attuali e potenziali). Il punto non è più il se, ma il come: con una strategia di marketing differenziante.

Prendere scelte che ti identifichino in maniera chiara e unica nel mercato è la chiave per emergere dal mare di competitor online. Per farlo, le leve su cui agire sono molteplici.

 1. Branding

Il primo modo con cui un’azienda parla di sé è attraverso il suo brand:

  • Nome
  • Logo
  • Colori

Sono fondamentali per farsi ricordare e distinguersi dal resto dei competitors.
Un’attività di branding approfondita e applicata coerentemente su ogni canale di comunicazione è essenziale per esprimere subito chi siamo e cosa facciamo.

2. Tone of voice

Il tono di voce non è altro che un’estensione del tuo brand, che ti permette di declinarlo coerentemente nella tua comunicazione.

Definire accuratamente il proprio ToV (Tone of Voice) significa scegliere se comunicare in maniera formale, scherzosa, pacata, decisa su qualsiasi canale sia in forma scritta che parlata.

3. Elemento differenziante – In cosa sei il migliore?

Pretendere di essere meglio dei propri competitor in tutto significa inseguire una chimera. È possibile però specializzarsi ed essere i migliori in una cosa ed investirci tempo e risorse. In questo modo avrai trovato il tuo elemento differenziante, ciò che ti distingue dal resto dei competitor presenti sul mercato:

  • Costi/tempi di spedizione
  • Politiche di reso
  • Sostenibilità
  • Filiera produttiva etica/produzione locale
  • Shopping experience
  • Servizi post acquisto
  • Qualità del prodotto o disponibilità di varianti (anche “solo” di colore)

Questi sono solo alcuni esempi di caratteristiche che possono farti emergere dai tuoi competitor online e offline, assicurandoti così un forte vantaggio competitivo.

4. Touchpoint – sia offline che online

Coordina tutti i tuoi touchpoint e fai in modo che ciascuno di essi comunichi in maniera coerente.

Inoltre non sottovalutare il ruolo del packaging dei tuoi prodotti! Soprattutto nella gestione di un e-commerce (ma non solo), il packaging riveste un ruolo fondamentale: è il primo punto di contatto fisico tra il cliente e il prodotto che ha acquistato e il tuo obiettivo è quello di renderlo memorabile.

Per questo, anche il packaging non dev’essere dato per scontato, ma utilizzato come un mezzo di comunicazione della tua identità, dei tuoi valori e dell’offerta al cliente.

 

Per maggiori informazioni CONTATTACI