Ogni giorno, sveliamo qualcosa su di noi a Internet. Che si tratti di vecchi post di blog, di foto su Instagram o Facebook, lasciamo sempre una traccia.

Abbiamo tutti degli account online per i quali non ricordiamo di aver utilizzato e anche se la maggior parte di questi account siano innocui vorresti che i tuoi dati   non venissero mai trovati.

Fare ricerche su Google di nome e cognome, è un comportamento comune. Lo fanno tutti e chiunque sia interessato a te, probabilmente ti cercherà prima o poi online.

Sei curioso di scoprire che cosa potrebbero trovare?

Ecco alcuni modi semplici che ti suggeriamo per ripulire la tua impronta digitale ma prima di tutto spieghiamo cosa è un’impronta digitale

Impronta digitale: cosa è?

L’impronta digitale è tutto ciò che è tracciabile e archiviabile sul web in base al percorso che viene effettuato su Internet e viene diviso in attivo e passivo.

Impronta attiva

Tutto ciò che metti online lascia un’impronta attiva e questo può includere le tue query di Google, i post di Facebook, le e-mail e le recensioni delle app.

Impronta passiva

L’impronta passiva coinvolge il tuo indirizzo IP, il sistema operativo che utilizzi. Tutto, dal tuo smartphone ai dispositivi indossabili IoT, traccerà e registrerà dettagli come:

  • La tua posizione
  • I siti web che visiti
  • Quanto tempo passi su ogni pagina
  • Numero di clic del mouse che fai
  • I dispositivi che usi
  • Che sistema operativo hai

Quindi, googla il tuo nome prima che lo facciano gli altri e controlla cosa esce fuori. Se riesci a trovare qualche tuo vecchio blog, o qualche immagine adolescenziale, allora anche gli altri riusciranno a trovarlo.

Come proteggerti?

Prima di tutto, controlla le tue impostazioni sulla privacy sui social media. Può sembrare ovvio, ma chiediti: ho impostato la privacy correttamente su tutti i tuoi account sui social media? In caso contrario, stai invitando molte persone nella tua vita. Ogni sei mesi o un anno ha senso rivedere, nascondere ed eliminare vecchi post e immagini.

Siamo in continua evoluzione e ciò che hai pubblicato su Facebook, Twitter o Instagram dieci anni fa potrebbe non riflettere chi sei ora. Se vuoi andare oltre, puoi sempre eliminare determinati account, ma ricorda che disattivarli non è la stessa cosa.

Ti ricordi tutti gli account utilizzati nella tua vita?

Potresti avere centinaia di vecchi account e pagine del profilo ancora attivi. Ecco alcuni suggerimenti su come trovarli:

1 Usa Google Password Manager
Il gestore di password di Google può aiutarti a tenere traccia di tutti i tuoi dati di accesso e funge da directory di tutti gli account che hai, inclusi quelli che hai dimenticato.

2 Cerca nella tua casella di posta i vecchi account
Se digiti “benvenuto” e “il tuo account” nel pulsante di ricerca della posta in arrivo, probabilmente troverai account che non utilizzi più e che vorresti rimuovere.

3 Controlla i tuoi account sui social media
Google, Facebook e Twitter spesso fungono da canali per altri siti Web e app. Puoi facilmente disconnettere i tuoi dati da queste app, anche se dovrai eliminare i tuoi account singolarmente per essere sicuro.

4 Uso “Have I been Pwned?”
Questo sito Web [https://haveibeenpwned.com/] rivela se il tuo indirizzo e-mail o numero di telefono è stato compromesso e fornisce dettagli sui vecchi account. Rivela anche quali falle di sicurezza contengono le tue password. Nel caso dovessi trovare qualche servizio compromesso, ti consigliamo di cambiare subito la password, ma di farlo anche per gli altri servizi e siti non elencati.

Nascondi il tuo indirizzo IP con una VPN

Con una rete privata virtuale (VPN), puoi ripulire la tua impronta digitale nascondendo il tuo indirizzo IP. Nascondere il tuo IP aiuta a proteggere la tua libertà su Internet poiché rende più difficile per gli inserzionisti e i governi identificare la tua posizione.

Diciamo che vivi a Montreal, in Canada. Con un’app VPN, puoi cambiare il tuo IP in Stoccolma e navigare online come se vivessi in Svezia.

Se utilizzi una VPN no-log, i tuoi dati passivi non saranno più tracciabili poiché le tue abitudini di navigazione sono anonime, il che lo rende un eccellente strumento per la privacy.

Pensa prima di postare

In definitiva, non sai mai chi vedrà le tue foto, i tuoi video o i tuoi post sui social. Fortunatamente,  ripulendo la tua impronta digitale, puoi impedire che le persone che cercano il tuo nome su internet trovino foto e opinioni che nessuno dovrebbe vedere.