Un lead magnet è un incentivo convincente, che viene offerto agli utenti a favore del rilascio dei propri dati personali come possono essere ad esempio nome, cognome, telefono o indirizzo email. Sostanzialmente si tratta di un vero scambio tra azienda e potenziale cliente, dove la prima promette una risorsa di valore alla quale l’utente può accedere semplicemente compilando un form con pochi dati personali e di contatto.

Come preannuncia il suo stesso nome, è un vero e proprio magnete per i contatti. Se la sua qualità è abbastanza elevata può diventare uno strumento davvero importante per ottenere possibili segmenti di potenziali clienti e creare a sua volta, strategie mirate di marketing.

Questa tattica si basa sul presupposto che le persone sono decisamente più propense a rilasciare i loro dati personali quando in cambio ottengono qualcosa di utile per loro.

 

Come creare un lead magnet efficace

 

Utilizzare dei lead magnet nella propria strategia di marketing è un ottimo modo per dare un valore concreto delle proprie azioni.

I lead magnet possono assumere le forme più diverse, ma hanno delle caratteristiche di efficacia che li accomunano tutti.

  1.  Ogni assaggio dei tuoi prodotti o servizi deve incuriosire il tuo pubblico specifico e, quindi, essere costruito ad hoc per attrarre e interessare. Quando immagini i tuoi lead magnets chiediti sempre a chi ti stai rivolgendo e cosa i tuoi utenti-tipo potrebbero trovare irresistibile.
  2. Domandati sempre cosa desideri ottenere dai tuoi lead magnet ossia, una volta ottenuta la risorsa gratuita cosa vuoi che facciano i tuoi potenziali clienti per avvicinarsi sempre di più al tuo servizio o prodotto?
  3. Un valido lead magnet dev’essere gratuito. Sempre secondo il principio del dare/avere, è importante tu abbia il coraggio di concedere qualcosa durante la tua lead generation, in modo che agli utenti appaia chiaro chi sei, come lavori e perché dovrebbero affidarsi proprio a te.
  4. Un lead magnet ideale dovrebbe essere quanto più facile da scaricare e da utilizzare oltre ad essere in gradi di fornire tutte le informazioni necessarie nel minor lasso di tempo.
  5. Ricordati sempre di essere coerente con le tue promesse, anche quando utilizzi strategie di persuasione come la scarsità e l’urgenza: se dici che un’offerta durerà solo tre giorni, dovrai rispettare l’informazione, altrimenti le tue strategie non saranno più credibili e altrettanto appetibili in futuro.

Alcuni esempi concreti

Di seguito vogliamo portare alcuni esempi  di lead magnet da poter utilizzare immediatamente.

Webinar

Puoi invitare i tuoi utenti a seguire i tuoi webinar compilando accattivanti form di iscrizione e proseguendo in un percorso di avvicinamento progressivo verso i tuoi argomenti e le tue proposte.

E-book

Versatile, facile da realizzare e spesso estremamente utile per chi lo scarica, un e-book può essere il gancio perfetto per veicolare informazioni e conoscenza a chi si approccia a te e al tuo brand, invitandolo a seguirti oltre.

Consulenze gratuite

Proponi ai tuoi potenziali clienti di fornirti nome, cognome e email per usufruire di un breve confronto sul tema che a loro interessa maggiormente.

Sconti, offerte o gadget 

Soprattutto se la tua attività entra nel mondo dell’e-commerce un buono sconto da scaricare o un coupon da ricevere per effettuare acquisti può essere l’incentivo giusto.
L’omaggio può essere anche un campione di prodotto oppure un vantaggio economico, come la spedizione gratuita del primo ordine. Essenzialmente il dare/avere qui assume la forma di uno scambio tra indirizzo email e concreti sconti sul prezzo.

Template gratuiti

Fornire i propri riferimenti personali per la realizzazione dei propri compiti sembra essere uno scambio sempre apprezzato. I template possono essere fogli Excel precompilati, ma anche modelli per l’invio di newsletter.

Checklist e infografiche

Chiari, minimal e concisi, spesso elaborano e raggruppano informazioni complesse rendendole molto più chiare e di facile fruizione. L’estrema semplificazione, la possibilità di condivisione rapida e l’obiettivo di fissare le idee rendono questi lead magnets estremamente competitivi.

Demo o periodo di prova gratuiti

La possibilità di testare un prodotto prima di acquistarlo è il sogno di ogni consumatore e demo o brevi periodi di prova soddisfano appieno questa esigenza.

Case studies

Sostanzialmente il possibile cliente sarà ben felice di studiare più da vicino delle dimostrazioni concrete del valore della tua offerta e prendere ispirazioni da replicare. Cosa può avere più appeal che un esempio reale dell’efficacia dei tuoi prodotti o servizi?

 

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