WordPress fornisce un sistema di controllo dei ruoli utente per il vostro sito ma, prima di parlare dei ruoli degli utenti, definiamo il termine “utente”. Un utente di WordPress ha creato un account sul vostro sito e può accedere utilizzando un login e una password a differenza di un visitatore del vostro sito non deve necessariamente essere un utente regolare.

 

Ma quali sono questi ruoli?

Ecco di seguito un elenco dei cinque ruoli utente che WordPress mette a disposizione e le loro caratteristiche.

Amministratore

Ha il massimo controllo su un sito WordPress. Può accedere a tutte le funzionalità e apportare modifiche a qualsiasi aspetto del sito, compresi temi, plugin, utenti e impostazioni inoltre, ha la possibilità di creare o cancellare pagine, post, categorie e tag.

Editore

Gli Editor non possono eseguire azioni di amministrazione del sito come l’installazione di plugin e temi. Un Editor si occupa della gestione dei contenuti di un sito WordPress. Può creare, modificare, pubblicare o cancellare post e pagine, anche create da altri utenti. Alcune delle capacità includono:

  • Cancellare i post e le pagine pubblicate
  • Moderare i commenti
  • Gestire i link e le categorie
  • Modificare i post e le pagine degli altri utenti

La loro responsabilità principale è quella di supervisionare il lavoro di altri autori e collaboratori o di costituire un team di una sola persona per i contenuti.

Autore

Chi ha il ruolo autore su WordPress può creare, modificare e pubblicare i propri articoli ma non quelli degli altri che scrivono sul blog. Non può accedere o modificare i contenuti creati da altri utenti e non ha accesso alle opzioni di gestione dei commenti.

Collaboratore

Il collaboratore ha delle condizioni più limitate. In pratica, ha la possibilità di scrivere e modificare i propri articoli, ma non può pubblicarli. Deve sottoporre i suoi articoli a un editore o amministratore per la revisione e la pubblicazione degli articoli online.

Sottoscrittore

Ultimo profilo WordPress disponibile nell’ambito della gestione utenti. In blog in cui c’è bisogno del permesso per accedere ai contenuti, ha il permesso di leggere i post pubblicati e lasciare commenti. Ma non può creare o modificare alcun articolo.

 

Hai bisogno di altri ruoli?

Se i ruoli standard messi a disposizione da WordPress non sono sufficienti o non rispecchiano le esigenze di cui abbiamo bisogno, esistono diverse possibilità per crearne di nuovi o personalizzare quelli esistenti. Per questo tipo di richiesta ci possono venire in soccorso alcuni plugin come ad esempio  PublishPress Capabilities oppure User Roles. Una volta installati questi plugin, seguendo le semplici regole, sarà possibile adattare i ruoli degli utenti già presenti con nuove impostazioni oppure crearne di nuovi.

Esistono inoltre plugin che aumentano il numero di ruoli utente a disposizione su un sito WordPress. Due dei casi più popolari sono WooCommerce e Yoast SEO.

Il plugin WooCommerce, utilizzato per creare shop online, introduce due nuove tipologie di utenti:

  • Shop Manager: può occuparsi della gestione dei prodotti sull’e-commerce, può modificare le impostazioni di WooCommerce e accedere ai rapporti di WooCommerce.
  • Customer: il cliente che ha acquistato un prodotto o ha effettuato l’iscrizione sul sito e-commerce. Ha i medesimi permessi del sottoscrittore, ma può accedere anche al suo profilo cliente e consultare lo storico dei propri ordini.

Il plugin Yoast SEO, aggiunge questi due nuovi ruoli:

  • SEO Manager: dispone di tutti i permessi per modificare gli aspetti SEO dei contenuti e ha completo accesso alle impostazioni del plugin Yoast SEO.
  • SEO Editor: ha la possibilità di utilizzare le funzionalità del plugin per ottimizzare i contenuti del sito. Nella versione Premium di Yoast SEO può anche creare i re indirizzamenti.

 

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