La confezione è una parte importantissima per il prodotto perché è in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e quindi le loro decisioni di acquisto. Quando si decide di lanciare un prodotto sul mercato, uno degli errori più comuni è trascurare la scelta del packaging.

Non si tratta di un semplice imballaggio. Oggi vestire il proprio prodotto significa ragionare su elementi precisi, scientifici; vuol dire comprendere i bisogni del cliente e analizzare con attenzione il mercato e il target di riferimento.

La confezione è una parte importantissima per il prodotto perché è in grado di influenzare gli atteggiamenti dei clienti e quindi le loro decisioni di acquisto.

Quando si decide di lanciare un prodotto sul mercato, uno degli errori più comuni è trascurare la scelta del packaging che non si tratta di un semplice imballaggio. Oggi vestire il proprio prodotto significa ragionare su elementi precisi, scientifici; vuol dire comprendere i bisogni del cliente e analizzare con attenzione il mercato e il target di riferimento.

Possiamo sintetizzare l’importanza che il packaging assume nel processo di lancio di un prodotto in tre elementi principali:

  • Sicurezza – i materiali utilizzati devono avere lo scopo basilare di proteggere il prodotto e di mantenerne la forma funzionale per non comprometterne l’utilità,
  • Praticità – il package deve garantire la praticità al consumatore,
  • Promozione – il package promuove un prodotto perché comunica le sue caratteristiche, i suoi usi, i suoi benefici e la sua immagine.

In uno scenario sempre più competitivo nel quale decine o centinaia di prodotti reclamano attenzione da parte del consumatore, il “vestito” del prodotto assume una importanza e una valenza strategica determinante.
Dato che in questa sfera merceologica il packaging diventa anch’esso un prodotto e non solo un contenitore, il suo design si carica dei valori e del prestigio del brand, ed ha il compito di dialogare direttamente con il possibile acquirente.

È importante, dunque, prestare attenzione all’impatto che la presentazione ha sul prodotto stesso, comunicarne le caratteristiche in maniera creativa è necessario, ma senza intaccare l’immagine che rappresenta.