Il Social commerce negli ultimi tempi ha riscosso una grande attenzione perché si tratta di un fenomeno sempre in crescita e dalle numerose opportunità sia per gli utenti che per i brand. Attraverso il social commerce infatti, gli utenti possono acquistare prodotti e servizi direttamente attraverso le piattaforme social, avendo il plus di condividere le proprie esperienze di acquisto.

Prima di definire che cos’è il social commerce, è importante capire che cos’è l’e-commerce: consiste in una forma di vendita di prodotti o servizi che avviene attraverso il web, con differenti piattaforme di supporto, realizzate da agenzie del settore. Rispetto ad un’attività di vendita tradizionale, come un negozio, l’e-commerce ha come vantaggi una riduzione dei costi fissi e la possibilità di sfruttare una struttura web, molto più leggera e flessibile.

L’espressione social commerce indica una nuova forma di commercio elettronico che si apre ai social network secondo modalità più interattive in modo da raggiungere i clienti, incrementare la loro partecipazione e migliorarne l’esperienza di acquisto.

Tra i principali vantaggi del social commerce c’è quello che non si limita a promuovere l’acquisto di un prodotto o un servizio, come una piattaforma di ecommerce, ma che coinvolge tutte le fasi che precedono e seguono l’acquisto, attirando l’utente, fidelizzandolo e migliorando le proprie proposte di vendita grazie ai consigli ricevuti da parte dei consumatori.
Con il social commerce infatti l’utente ha una nuova centralità nel mercato perché l’obiettivo di chi vende è perseguire la soddisfazione dei propri clienti attraverso il loro migliore coinvolgimento sul social network di riferimento. Con il social commerce è possibile studiare i propri utenti attraverso i loro comportamenti online e le loro preferenze, andando quindi a creare l’esperienza di acquisto perfetta per loro. I brand che si affidano al social commerce hanno la certezza di entrare in contatto con il proprio target di riferimento, calibrando le scelte di marketing aziendali in base al valore e all’esperienza che gli utenti vivono sui social network, condividendola a loro volta.

Spesso si tende a confondere il social commerce con il social shopping, ma c’è una differenza specifica.
Il social shopping rappresenta gli ambienti digitali in cui vengono condivisi gli acquisti, mentre il social commerce è un’evoluzione dell’ecommerce filtrata dai social network.

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